Premiazione DIMMI Diari Multimediali Migranti

In occasione del Premio Pieve Saverio Tutino 2019 saranno presentati i finalisti del concorso per storie migranti

La quarta edizione di DIMMI Diari Multimediali Migranti si è chiusa il 20 maggio con numeri importanti: 122 storie condivise da autori provenienti da 38 diversi paesi di origine. Un bel risultato che ci prepariamo a festeggiare collettivamente a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, in occasione del Premio Pieve Saverio Tutino 2019.

Il concorso DIMMI è infatti realizzato in collaborazione con l’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano che, come ogni anno, organizza una ricca manifestazione culturale: tre giorni di letture, incontri e spettacoli sul tema della memoria.

In questa cornice ci sarà anche DIMMI, con due appuntamenti: il primo sarà venerdì 13 alle 11:00, quando Michele ColucciAlessandro Triulzi e Cristina Ubah Ali Farah presenteranno Se il mare finisce qui. Racconti multimediali migranti, la raccolta delle storie arrivate in finale nell’edizione di DIMMI 2018, edita da Terre di mezzo. L’incontro è coordinato da Patrizia Di Luca e vede la partecipazione degli autori.

Alle ore 16:00, sempre di venerdì 13, saranno invece presentati i finalisti dell’edizione di quest’anno e premiati i vincitori, una bella occasione per incontrare gli autori e ascoltare dal vivo le loro storie, con le letture a cura di Donatella Allegro e Andrea Biagiotti. Oltre ai finalisti, interverranno Gaia Colombo, Paolo Masini, Cristina Ubah Ali Farah e Ilaria Zambelli, coordinati da Natalia Cangi.

Scopri chi sono i finalisti del concorso:

Nahida Akhter, con il suo diario “L’identità”, Houda Latrech la cui storia si intitola anch’essa “Identità” e Seydi Rodriguez Gutierrez, con “Non ti avrei conosciuto”.

Williams Olawale, autore di “Migrante involontario” , Ndack Mbaye con “Ci si chiede sempre cosa fare, l’ultimo dell’anno” e Paule Roberta Yao con “Questo strano mercoledì”.

Atdhe Lusha con “Il potere del pensiero”, Mouhamadou Lamine Dia e il suo “Pourquoi? Pourquoi? Chi l’ha detto? Dove sta scritto?”, Mamadou Diakité con “Il candidato” e infine Liudmila Florenta, autrice di “Il cammino verso casa”.

Il Premio Pieve Saverio Tutino è ricco di appuntamenti, trovi il programma completo della manifestazione sul sito dell’Archivio. 

Vorresti saperne di più di DIMMI Diari Multimediali Migranti? Scopri come funziona il concorso.