Il Concorso

Concorso DIMMI 2019
Diari Multimediali Migranti

Il progetto DIMMI di Storie Migranti indice “Diari Multimediali Migranti”: un concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera (di prima e seconda generazione) che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. 

Saranno ammessi al concorso racconti autobiografici e inediti (ovvero che non sono già stati pubblicati in formato cartaceo, ebook o condivisi su siti e piattaforme social) che possono essere elaborati in forma scritta o servirsi di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica.  I racconti devono rispettare la stesura originaria da parte dell’autore, quindi essere presentati senza modifiche, correzioni o altre forme di rielaborazione.

Saranno accettate anche storie non in lingua italiana purché presentate con traduzione allegata. Le storie possono essere firmate con il proprio nome e cognome o, per motivi di riservatezza, con uno pseudonimo.

Un comitato scientifico selezionerà una o più opere  per la menzione speciale in ciascuna delle seguenti categorie:

  • autori e autrici con meno di 21 anni d’età al momento della consegna dell’opera;
  • autori e autrici con 21 anni compiuti.

La menzione speciale verrà resa pubblica in occasione della XXXV edizione del Premio Pieve Saverio Tutino 2019 organizzata dall’Archivio Diaristico Nazionale a Pieve Santo Stefano (Arezzo). Le opere selezionate per la menzione speciale saranno premiate con la pubblicazione presso un editore di livello nazionale.

La scadenza per l’invio delle storie è il 30 aprile 2019.

Download

Italiano

Per maggiori informazioni e inviare la tua candidatura, scarica i documenti:

English

For further information and to participate in the competition, download the documents below:

Français

Pour connaître les détails du concours et pour participer,  il suffit de télécharger ces documents: